Cerca
iscriviti alla newsletter
artedonne


Iscriviti

2004 virginia abita qui - matte d'arte

 

VIRGINIA ABITA QUI
Matte d'arte


E' la storia di un progetto, di un’aspirazione, di un’ispirazione di tante donne artiste che hanno partecipato alla Questo video racconta questa storia: un progetto in continua trasformazione per realizzare uno spazio, necessario e possibile; uno spazio flessibile, accessibile al pubblico e connotato dal punto di vista culturale di genere, adatto ad ospitare percorsi di scambio, formazione, spettacoli, eventi.

Un luogo che può valorizzare i modi, le relazioni e le scelte dell’essere donna e artista, per raccontare percorsi di ricerca e di vita, sviluppando contatti, interessi ed occasioni con altre artiste, professioniste del settore e con il territorio.
Non è uno spazio protetto, ma vuole essere uno spazio dedicato all’arte delle donne, un atto pubblico e al contempo intimo, della produzione artistica e della cultura femminile.

Uno snodo di reti di relazioni e scambi tra artiste, esperte, critiche d’arte e maestre riconosciute, che per la loro storia, qualità, metodologie di lavoro e risultati raggiunti possono essere di stimolo e indicare sentieri da percorrere nell’ambito artistico e “imprenditoriale”; un luogo da cui si pongono i problemi che il fare arte, e il farlo da donne, pone.
Villa5 vuole essere amplificatrice di quelle esperienze di arte di comunità in cui risiede il bisogno di promuovere la dimensione civile dell’impegno artistico, in cui il prodotto artistico porta con sé un valore aggiunto: il percorso fatto.


Video virginia abita qui – matte d’arte
ideato e realizzato da arci valle susa e villa5
con il contributo della Provincia di Torino
Assessorato alle Pari Opportunità e Consigliera Provinciale di Parità.