Cerca
iscriviti alla newsletter
artedonne


Iscriviti

Caterina Mochi Sismondi e Elena Cavallo

MAD
MUSEO di ARTE delle DONNE

villa5 28 - 30 gennaio 2011

ELENA CAVALLO 1978 Torino
 
Dopo aver partecipato, nel 2000, a Il gioco di Romeo e Giulietta con la regia di Beppe Rosso matura la scelta di fare teatro. Nel 2001 inizia a lavorare come interprete in Galline, spettacolo per ragazzi con la regia di Gianni Bissaca. Nel 2002 si laurea al DAMS in storia della danza. Inizia un percorso di studio e ricerca tramite la partecipazione a corsi di formazione, seminari e workshops sotto diversi maestri tra cui: Elisabetta Pogliani, Raffaella Giordano, Mamadou Diume, Enrique Pardo, Linda Wise. Dalle sue esperienze di lavoro e studio emerge il bisogno di approfondire la ricerca sul movimento e sulla voce. Una ricerca che prosegue nel 2006, con la fondazione della compagnia blucinQue, attraverso la realizzazione di spettacoli, la conduzione di laboratori e la partecipazione ai seminari promossi dalla compagnia stessa. Dal 2008, segue la formazione per diventare insegnante del Metodo Feldenkrais, un progetto personale che, in maniera complementare all’attività teatrale, persegue il medesimo scopo di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive.
 
mochi-cavallo da chen li

CATERINA MOCHI SISMONDI 1972 Torino
 
Si diploma nel 2001 alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dove sperimenta il teatrodanza e il metodo Feldenkrais. Collabora con teatri, realizza produzioni, partecipa a rassegne come la Biennale Giovani a Sarajevo -Teatri 90 a Milano, e a progetti con Antonino Kaiser. Lavora con il gruppo InForme, creato insieme a colleghi della Grassi, e con gli Switch, ma è insieme alla compagnia blucinQue, di cui è cofondatrice, che sperimenta la regia teatrale intrecciando il lavoro sul testo con la danza. Attraverso questa  sperimentazione ricerca una propria modalità coreografica ed espressiva, ponendo l'attenzione alla scomposizione del movimento, indagando ruoli, diversità, possibilità, gioco delle parti nel corpo e nel teatro.

COMPAGNIA blucinQue 2006 Torino
Fondata dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi, l'attrice Elena Cavallo, la drammaturga Marta Pastorino e il musicista e performer Gianluca Pezzino la compagnia ricerca una propria poetica e metodologia creativa attraverso improvvisazioni e sperimentazioni su arte visuale, movimento e parola. Vince RIgenerazione nel 2009, partecipa alla rassegna Inside/Off con Estratto1 e debutta al Festival delle Colline Torinesi nel 2010.
Dopo Aperegina e Estratti, la compagnia sta lavorando al progetto Fuori Luogo di cui fa parte lo stesso Déplacé con cui partecipa ad Insoliti nel 2010 e a MAD nel 2011.

ALLA PERFORMANCE DI CAVALLO E MOCHI SISMONDI PARTECIPA MARIA ROSA MONDIGLIO