Cerca
iscriviti alla newsletter
artedonne


Iscriviti

Antonella Usai

MAD
MUSEO di ARTE delle DONNE

villa5 28 - 30 gennaio 2011

 

ANTONELLA USAI 1972 Torino (Italia) - vive a Torino

La poetica della danzatrice e coreografa nasce dal concepire la danza come ricerca dell' “abitare con senso” l'ambiente e l'universo di relazioni che l’individuo può stabilire a partire dal proprio corpo. Il suo articolato percorso la porta ad unire dal punto di vista stilistico, ma anche estetico e filosofico, l’esperienza maturata nel campo del teatro danza occidentale a quella della danza indiana di stile bharatanatyam.

28

 

Il suo lavoro è improntato ad un concetto d’intercultura come incontro non solo tra culture di paesi diversi‚ ma più semplicemente fra “corpi e universi differenti” e ad una ricerca interdisciplinare (pittura, fotografia, video, sistemi interattivi) intesa come relazione fra il corpo e pratiche diverse che dal corpo prendano avvio.

Muovendosi sempre più verso la sperimentazione di processi creativi ispirati alla contaminazione stilistica, e ad una ricerca a stretto contatto con la natura, fonda la Compagnia NAD (nascere alla danza) che dirige, i cui spettacoli sono stati presentati in Europa‚ Marocco e India.

usai da chen li

 

 

 

 

Antonella Usai è su artedonne anche alla pagina