Cerca
iscriviti alla newsletter
artedonne


Iscriviti

Les Vidéobstinées

MAD
MUSEO di ARTE delle DONNE

villa5 28 - 30 gennaio 2011

 

 

 LES VIDÉOBSTINÉES e TELEDEBOUT Toulouse – France

 

Bisogna vivere con il proprio tempo? Tutto dipende… se fa bello!

DVD 2010
durata 20’

 Il 27 settembre 2010 a Toulouse nasce una tv web femminista realizzata dall’associazione di video maker, informatiche, grafiche, insegnanti, musiciste, giornaliste, ricercatrici, militanti, femministe v.ideaux. Télédebout ha già oltre 60 video on line su “canali” diversi, dall’inchiesta “giornalistica” all’arte e ha l’intenzione di diventare una web tv internazionale con apporti da tutto il mondo.

Con vari estratti dalla TV, il video fa una carrellata su questa esperienza di militanza femminista che usa l’arte come linguaggio di comunicazione preferenziale tra generazioni di donne e uomini, rivolgendosi in particolare all’attuale generazione di giovani. Alle esperienze che il video narra hanno dato vita attiviste femministe e lesbiche che ruotano intorno alla ricca storia decennale dell’associazione Bagdam Espace Lesbien. Il gruppo de Les vidéObstinées realizza una prima TV on line a pagamento, con una quota “politica” di abbonamento annuale, che offre lo sguardo di artiste e attiviste lesbiche sul mondo attraverso i loro video. Successivamente, una parte di questo gruppo con altre artiste tecniche, videomaker, danno vita a Télédebout, TV che parla femminista per immagini. Una Tv con molte opzioni tematiche a cui è possibile accedere gratuitamente.

 

14.jpg

Ci dice Barbara Wolman, regista e fondatrice di entrambe le TV, “i progressi, o supposti tali, nell’ambito delle pari opportunità, sembrano rendere le lotte femministe has beenpassate di moda, sorpassate, ma per, l’associazione, non è così. La nostra TV vuole mandare in onda ciò che non si vede nei media, ciò che le donne fanno, pensano, inventano, e allo stesso tempo mettere a disposizione strumenti appropriati e ludici al fine di suscitare scambi che conducano a riflessioni creative e coraggiose per nuove iniziative”.

 

Per le creative di Télédebout, il femminismo in immagini non ha età, così incontrano le giovani generazioni sul loro terreno, il video e internet, con una tv web a cui hanno aggiunto un ingrediente forte: il femminismo.

 

Una menzione speciale va alle musiche originali del video, frutto dell’esperienza di un workshop rivolto a giovani musiciste, condotto da Natasha Le Roux che il pubblico di villa5 ha potuto apprezzare nel concerto di TRIBAD di cui Le Roux fa parte, nell’edizione 2007 di APPRODI.